EVOLUTIONARY LEADERSHIP | Bloom Life
 

EVOLUTIONARY LEADERSHIP

1° MODULO

DOVE/QUANDO

04-Feb
05-Feb
1ª edizione 2020 | Roma
05-Mag
06-Mag
2ª edizione 2020 | Roma
15-Set
16-Set
3ª edizione 2020 | Roma
03-Mar
04-Mar
1ª edizione 2020 | Milano
29-Set
30-Set
2ª edizione 2020 | Milano

PREZZO

 

 A differenza della formazione tradizionale che lavora sullo sviluppo delle competenze, il metodo BLOOM lavora su ciò che sta alla base del loro sviluppo ed espressione. In questo modo viene abilitata e massimizzata l’espressione di ciò che ciascuno ha già acquisito nella propria esperienza, e vengono accelerati i processi di apprendimento.

 

I TRE MODULI

 

ENERGY LEADERSHIP

Il programma Energy Leadership coniuga le più recenti scoperte nel campo delle neuroscienze, con le più avanzate teorie del Management e con una approfondita conoscenza delle tecniche di Performance Coaching.Il concetto di Energy Leadership si fonda sulla capacità del Leader di costruire il futuro attraverso l’attivazione di livelli di energia personali ed organizzativi sempre più alti.In questo modo il Leader può portare il team e l’azienda a svilupparsi quali che siano le condizioni esterne attraverso scelte che con coraggio accettano l’instabilità generata dalla trasformazione e dal cambiamento.

Contenuti
Contributi delle neuroscienze al tema della leadership.
▪ Leadership Presence.
▪ Integrazione tra dimensione personale e dimensione della leadership.
▪ I setting dietro le skills e le dimensioni della leadership: Bodyset - Execution, Heartset – Engagement e Fiducia, Mindset – Strategie e Convinzioni, Soulset - Vision.
▪ Evolutionary VS Surviving.
▪ Consapevolezza VS Automatismi.
▪ Energy states: il livello di energia di manager, team ed organizzazioni.
▪ I setting e le intelligenze evolutive.
▪ Action plan personale.

Obiettivi
▪ Sviluppare le competenze dei Manager sul tema della Energy Leadership.
▪ Acquisire tecniche e strumenti concreti per aumentare il livello di energia personale e di team
▪ Conoscere la propria 'costituzione energetica’e i modi per attivare al massimo le proprie intelligenze.
▪ Apprendere come aumentare il livello di energia personale e della propria struttura.

 

THE ROOTS OF LEADERSHIP

Ogni Leader ha una sua costituzione energetica, un modo di 'funzionare' come essere umano: il modo in cui i processi mentali, emotivi e corporei lavorano e interagiscono tra loro determina l'espressione di sé nel mondo esterno e la possibilità di avere un impatto sugli altri.In particolare, all'interno di un'organizzazione le dimensioni fisico-realizzativa, emotiva e di pensiero giocano un ruolo fondamentale nell'ambito di dimensioni come Execution, Trust, Relationship, Convinzioni limitanti o potenzianti, Visione personale. Si possono avere a disposizione le migliori strategie, le migliori intenzioni e un buon orientamento all'azione, eppure tutto può rimanere bloccato; la naturale evoluzione del sistema-azienda può arenarsi per ragioni che sono poco visibili perché più 'sottili', meno tangibili, e quasi sempre sconosciute agli stessi membri dell'organizzazione portatori di tali blocchi e resistenze.

Contenuti
▪ Ripresa dell’action plan personale: best practice e casi critici.
▪ Le intelligenze surviving: come nutrirle per rinforzare le radici della leadership.
▪ Lo stress e il modo in cui le reazioni di stress automatiche limitano l’espressione della leadership.
▪ Attivazione simpatica e parasimpatica: tecniche e modalità per ripristinare l’equilibrio.
▪ Intelligenze emotive: l’UP model per contattare e trasformare le reazioni emotive in energia creativa.
▪ Mindset di crescita VS mindset fisso: le convinzioni che bloccano e quelle che potenziano.
▪ Energy time management: la gestione della propria agenda e routine giornaliere per mantenere elevata l’energia.

Obiettivi
▪ Acquisire tecniche per accedere a un livello di energia personale che permette di 'tollerare’, gestire, trasformare e utilizzare le proprie reazioni ed emozioni in senso evolutivo.
▪ Acquisire strumenti e tecniche avanzate per accedere alla 'esperienza ottimale (Flusso) operando indirettamente su parametri fisiologici.
▪ Apprendere come cogliere e processare le 'informazioni emotive e di stress’ che circolano nel team e intervenire sulle resistenze che ne bloccano l'evoluzione.

 

THE BLOOMING LEADER

Oggi le aziende hanno sempre più bisogno di Soulful Leader, persone in grado di portare la dimensione dell’anima al servizio della propria azione di Leadership quotidiana. Questo vuol dire saper accedere a fonti di ispirazione interne per potere ispirare gli altri, creando le condizioni perché l'Execution di ognuno si allinei con una Vision comune. Per far ciò occorre sviluppare la capacità di accedere a informazioni che la mente razionale non è in grado di fornire. Troppo spesso, infatti la Vision arriva da riflessioni mentali e non giunge invece dall’intuizione, ossia dalla connessione con la propria vera natura, con il proprio 'centro’. Stiamo parlando di un luogo interno con cui i Leader di oggi hanno l’opportunità – e per certi versi l’urgenza – di imparare a essere sempre più familiari, e questo diventa possibile grazie all’Intelligenza Intuitiva

Contenuti
▪ Ripresa dell’action plan personale: best practice e casi critici.
▪ Le intelligenze evolutive: contattarle per riorganizzare con consapevolezza e in senso evolutivo le proprie reazioni automatiche.
▪ Visione Personale e Visione Organizzativa.
▪ Ispirare a contribuire alla Visione di Team.
▪ Intuizione e presenza: una fonte della creatività manageriale.
▪ L‘intelligenza emotiva evoluta: from ego to eco.
▪ Flow state e performance di leadership.
▪ Come allineare l’Execution propria e del proprio team alla Visione dal leader

Obiettivi
▪ Acquisire tecniche per la connessione con l'Intelligenza Intuitiva.
▪ Apprendere come fare le scelte migliori per l'organizzazione attraverso un Decision Making Superiore.
▪ Acquisire strumenti per sperimentare un effettivo passaggio dall'Ego all’Eco.
▪ Apprendere come gestire i talenti andando oltre il people management.
▪ Acquisire tecniche avanzate per l’entrata in Stato di flusso come condizione d'accesso alle potenzialità proprie e del team.

 

 

«Strumenti concreti e di possibile applicazione anche fuori dal contesto lavorativo. Molto utile il lavoro sulla consapevolezza.»
MARCO FABBRINI
HR Business Partner - Automobili Lamborghini S.p.A
«Quello che mi porto a casa è vedere integrate tutte le mie ‘dimensioni’ e una maggiore capacità di connettermi con il momento presente.»
MARIA ASSUNTA BRUNETTI
HR Business Partner of Engineering & Construction - Enel Green Power

 

«A differenza di altri percorsi, questo ti aiuta a capire prima di tutto te stesso e quali elementi hai per poter garantire le performance del gruppo.»
MAURO GUIDETTI
Head of Product and Project Management - Ericsson
«Tante volte ci si lascia condurredagli eventi, mentre crediamo di essere padroni di noi stessi. Questa consapevolezza è molto importante.»
MAURIZIO DI VEROLI
Branch Manager - Italferr S.p.A.

 

 

GUEST SPEAKERS


NOVA PROFILE

Il NOVA Profile™ è uno straordinario strumento per lo sviluppo personale e professionale. Attraverso un report dettagliato, ottenuto rispondendo a un questionario, si acquisiscono precise informazioni sui propri principali pattern comportamentali, tipologie psicologiche e driver motivazionali.

Lo strumento integra alcuni degli studi più importanti sui pattern dei comportamenti umani: la teoria del DISC sviluppata da William Marston legata al linguaggio dei colori, il lavoro sulle preferenze comportamentali di Carl Jung e le indagini sui sistemi motivazionali dello psicologo Eduard Spranger.I risultati vengono integrati da una valutazione delle competenze che l’individuo può esprimere nel modo più naturale nelle aree della comunicazione, della leadership, del lavoro di team.

 


PIATTAFORMA BLOOM DIGITAL

BLOOM® Digital è la piattaforma per accedere ai nostri percorsi evolutivi in digitale.

Ciascun partecipante all’Evolutionary Leadership avrà un proprio account ed un’area riservata, in cui verranno caricate tutte le risorse personali utili durante il percorso (Nova Profile™, tool di restituzione guidata, questionari, esercitazioni in aula), e potrà fruire di tutte le attività e risorse comuni del percorso come video e audio tecniche, video contenuti, materiali didattici, news e aggiornamenti.

In questo modo, durante tutto il percorso potrà usufruire di un processo di tutoraggio ed ottenere il massimo dal programma, potendo continuare ad approfondire online sia gli aspetti teorici che la pratica delle tecniche sperimentate in aula.

Inoltre, l’accesso alla piattaforma rimarrà disponibile per un anno

Richiedi Informazioni

CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.