EVOLUTIONARY LEADERSHIP | Bloom Life
 

EVOLUTIONARY LEADERSHIP

DEDICATO A

Senior Manager, Manager

DURATA

3 moduli da 6 mezze giornate

DOVE/QUANDO

Guarda il calendario

 

 

 

«È solo l’Evolutionary Leader, ossia il leader che ha scoperto dentro di sé le strategie per affrontare la paura, le pressioni e le difficoltà che è in grado di attivare una trasformazione continua; è in grado di compiere quello che chiamiamo il ‘Viaggio dell’Eroe’, quel passo verso l’ignoto che permette di generare abbondanza ed eccellenza.»

 

 

 

 

 

Danilo Simoni

 

DEDICATO A:
Senior Manager, Manager

DURATA:
2 gg in presenza o digitale + 2 ½ gg aula digitale

DOVE E QUANDO:

ROMA, MILANO

Guarda
il calendario

 

Oggi per guidare un’azienda è fondamentale avere la capacità di portarla in una modalità evolutiva. Se un’azienda non è in grado di cambiare continuamente, trasformarsi, adattarsi ad una realtà sempre più veloce l’azienda è destinata a soccombere. 

È su questo che si fonda il modello dell’Evolutionary Leadership, un percorso di alta formazione volto a fornire gli strumenti che consentono al Leader di generare il massimo dell’abbondanza, attraverso il recupero di energie personali che non vengono più bloccate nella difesa, negli automatismi e nella ‘sopravvivenza’ ma che vengono messe a disposizione dell’evoluzione.

Nella Leadership, oggi come ieri, la capacità di attingere a una fonte interna di risorse creative è segno distintivo di successo.

Le più moderne ricerche sulla Leadership convergono su un tema: l’Energia del Leader e la sua capacità di promuovere continuamente lo sviluppo personale e organizzativo.

Gli elementi chiave della Leadership sono:
▪ l’individuazione di un Purpose che dia senso all’impegno delle persone
▪ la costruzione di una Strategia vincente
▪ la creazione di un clima emotivo di Engagement ed Entusiasmo
▪ la costante ricerca dell’eccellenza nell’Execution.
 
Ognuno di questi elementi è guidato da una forma di intelligenza che il Leader deve sviluppare ed alimentare:
Intelligenza Intuitiva > SOULSET > Purpose e Vision
Intelligenza Mentale > MINDSET >Strategia e Problem Solving
Intelligenza Emotiva > HEARTSET > Clima e Relazioni nel Team
Intelligenza Bioenergetica > BODYSET >Azione e Fisicità.

 

 

 

Composizione e fasi del percorso:

 

 

 

 

 NOVA PROFILE™ 

 

Conoscere se stessi è un'esigenza fondamentale per il proprio sviluppo personale e professionale. In che modo stiamo re-agendo alle richieste dell'ambiente esterno? In che modo disperdiamo delle energie che potrebbero essere messe al servizio dei nostri veri scopi e obiettivi? Come tutto questo ha un impatto nelle dinamiche organizzative e di gruppo che stiamo vivendo?

  

Il NOVA Profile™ è uno straordinario strumento per lo sviluppo personale e professionale. Attraverso un report dettagliato, ottenuto rispondendo a un questionario, si acquisiscono precise informazioni sui propri principali pattern comportamentali, tipologie psicologiche e driver motivazionali. 

Lo strumento integra alcuni degli studi più importanti sui pattern dei comportamenti umani: la teoria del DISC sviluppata da William Marston e legata al linguaggio dei colori, il lavoro sulle preferenze comportamentali di Carl Gustav Jung e le indagini sui sistemi motivazionali dello psicologo Eduard Spranger.

I risultati vengono integrati da una valutazione delle competenze che l'individuo può esprimere nel modo più naturale nelle aree della comunicazione, della Leadership, del lavoro di team.

 

Il NOVA Profile™ mostra inoltre lo "Stile Naturale" di una persona, ovvero ciò che tendiamo a fare indipendentemente dalle pressioni che riceviamo dall'ambiente in cui operiamo, e lo "Stile Adattato", ovvero ciò che facciamo in risposta alle sollecitazioni esterne.

 


 

 TRAINING 

 

3 Moduli

Energy Leadership - 1 giorno in presenza o digitale

The Roots of Leadership - 2 mezze giornate in digitale

The BLOOMING Leader - 1 giorno in presenza o digitale

 

2 giornate in presenza + 2 mezze giornate di formazione interaziendale, uniranno l’approfondimento teorico del modello basato sul funzionamento del sistema Body-Heart-Mind-Soul con un intero set di strumenti pratici, integrando momenti di lavoro individuale e di gruppo.

Con la guida di trainer esperti e ospiti d’eccezione nel campo della medicina, dello sport, dell’arte, della crescita spirituale, sarà possibile imparare a esprimere in modo nuovo le proprie qualità realizzative, emotive, mentali e creative e raggiungere nuovi livelli di benessere, salute e produttività.

Tra un modulo ed un altro ogni partecipante avrà accesso alla piattaforma BLOOM® DIGITAL, dove all’interno troverà un’area     privata, personalizzata, per consultare materiali, tecniche e video di approfondimento, che verranno caricati durante il percorso per esercitarsi e integrare al meglio quanto appreso.

 


  

 COACH DIGITALE 

 

I partecipanti potranno usufruire tra un modulo ed un altro di 3 sessioni di Coaching 1to1 oppure Group Coaching in modalità Aula digitale, in cui in una logica peer to peer definiranno gli obiettivi, applicheranno i concetti, i tool e le tecniche sperimentate in aula per confrontarsi come «community manageriale» nella risoluzione e gestione di casi concreti. I coaching sono studiati proprio per «mettere a terra» gli obiettivi concreti e tutto il lavoro sperimentato in aula.

 


 

 TRAINING AULA IN PRESENZA - ROMA & MILANO 

 

Il primo ed il secondo modulo dell’Evolutionary Leadership verranno svolti in presenza nelle città di Roma e Milano. Ogni edizione offre una doppia data di partecipazione sia su Roma che su Milano, per offrire a tutti la possibilità recuperare laddove una data non dovesse essere conciliabile con la propria agenda.

Per le aule in presenza vengono scelte ed utilizzate principalmente le sedi delle aziende che partecipano al percorso; un modo per conoscere le realtà dei manager con cui lavoreremo insieme. Il percorso, con i suoi moduli interaziendali, offre il massimo della ricchezza in termini di scambio, confronto e condivisione tra i manager che arrivano da realtà ed esperienze aziendali differenti.

Gli spazi messi a disposizione consentiranno sempre un corretto distanziamento interpersonale ed il massimo dell’interazione e della condivisione.

  


 
 

 TRAINING DIGITALE - INTERACTIVE STREAMING STUDIO 

 
  

Il secondo modulo del percorso si terrà in aula digitale le cui due mezze giornate di training vengono trasmesse dagli «Interactive Streaming Studios» di Informa Sistemi, una soluzione che nasce dall’intento di limitare al minimo l’impatto del distanziamento sociale e di creare una realtà immersiva per chi partecipa all’aula; grazie al supporto di una tecnologia avanzata sono garantite al massimo l’interazione e la condivisione, come se si prendesse parte ad un incontro in presenza.

L’ampio «ledwall» installato alle spalle del relatore consente di trasformare l’incontro digitale in un luogo dinamico e interessante, grazie alla possibilità di proiettare video, slide o di interagire con tutte le persone connesse contemporaneamente.

Il live streaming viene diretto da una regia centrale che, grazie alla presenza di una sala di  registrazione audio, trasmette un mix di video e musica live rendendo l’esperienza del partecipante immersiva ed avvincente.

 


  
 

 IL LIBRO 

 
  

L’intero sistema economico mondiale è di fronte a un cambio di paradigma di cui non conosciamo ancora esattamente la portata, ma che si preannuncia di straordinaria rilevanza.

Il modello capitalista tradizionale è in crisi e sotto attacco.

L’impostazione neoliberista che ha caratterizzato le politiche economiche delle democrazie occidentale negli ultimi quarant’anni, è accusata di creare disuguaglianze e ingiustizie.

La rivoluzione digitale ha travolto un intero sistema produttivo.

In questo scenario, il mondo delle organizzazioni è in subbuglio, in una fase di transizione che con ogni probabilità porterà ad una trasformazione di straordinaria portata.

I modelli culturali che hanno caratterizzato l’organizzazione post-industriale risultano sempre più obsoleti e superati. Le aziende sono alla ricerca di nuove forme organizzative, di nuove modalità di leadership e di gestione del potere, di nuove forme di convivenza che favoriscano la collaborazione e la cooperazione, di nuove metafore e simboli, di nuovi scopi.

 

I vecchi modelli non reggono più, ma i nuovi non hanno ancora preso forma.

Potranno prendere forma solo se a guidare questo processo saranno donne e uomini nuovi, che accogliendo la trasformazione e l’evoluzione dentro se stessi, potranno accogliere l’evoluzione delle organizzazioni che sono chiamati a guidare.

Questo libro è dedicato a loro e parla di come, lavorando sulla propria evoluzione personale, potranno contemporaneamente creare i presupposti per una trasformazione collettiva. Attraverso le diverse parti del libro vogliamo fornire gli strumenti fondamentali per una trasformazione degli assetti fisici, emotivi, mentali e spirituali di chi è chiamato al difficile compito di prendersi cura e di guidare persone.

In un mondo che cambia solo chi ha il coraggio di abbracciare l’evoluzione potrà guidare, incoraggiare, aiutare gli altri a compiere il più bello dei viaggi: quello di diventare ciò che veramente siamo.

 

 

 

 

 


 

  

 1ª edizione 2022

1° Modulo digitale

5/6 Aprile

 

2° Modulo digitale

10/11 Maggio

 

3° Modulo digitale

7-8 Giugno

 


2ª edizione 2022

1° Modulo digitale

 

24-25 Maggio

 

2° Modulo digitale

14-15 Giugno

 

3° Modulo in presenza o digitale

5 Luglio - Roma

5-6 Luglio Digitale

 


3ª edizione 2022

1° Modulo in presenza o digitale

18 Ottobre - Roma

25 Ottobre - Milano

18-19 Ottobre Digitale

 

2° Modulo digitale

15-16 Novembre

 

3° Modulo in presenza o digitale

13 Dicembre - Roma

20 Dicembre - Milano

13-14 Dicembre - Digitale

 

per saperne di più

Contattaci

CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.