EVOLUTIONARY WEEKEND | Bloom Life
 

EVOLUTIONARY WEEKEND

UN WEEKEND INTENSIVO PER UN'INCREDIBILE ESPERIENZA DI CONNESSIONE CON LA NOSTRA PARTE PIU' AUTENTICA

IN OFFERTA

DOVE/QUANDO

18-Ott
20-Ott
Agriturismo Le Torracce - Str. Francescana, Valfabbrica PG

PREZZO

 

L'Evolutionary Weekend è un'occasione per scoprire quali straordinarie energie muovono la nostra vita e come fare per gestirle nel migliore dei modi.

In una meravigliosa location, accuratamente scelta per vivere un'esperienza indimenticabile ed ottenere il massimo impatto evolutivo, approfondiremo il tema delle DINAMICHE DELLE RELAZIONI con un lavoro dedicato all’Amore e alla Libertà, tema che abbiamo iniziato ad affrontare durante il ciclo dei seminari BLOOM®.

Amore e Libertà sono dimensioni fondamentali dell’esperienza umana. E sono strettamente in relazione l’una con l’altra, come facce della stessa medaglia.

Amore e Libertà rappresentano il desiderio più profondo della nostra anima, ma allo stesso tempo ci spaventano da morire. E questa paura si riverbera sulla dinamica nelle nostre relazioni.

Sigmund Freud, il padre della psicanalisi, disse che ogni essere umano si trova a fare la sua scelta tra libertà e sicurezza. Spesso accettiamo di ridurre la nostra libertà per sentirci più sicuri, più accettati.

Soprattutto nelle relazioni questo accade molto di frequente. Possiamo rinunciare ad esprimere parti importanti di noi perché crediamo che queste potrebbero allontanare la persona che abbiamo accanto.

Possiamo barattare la nostra autenticità accettando compromessi che logorano giorno dopo giorno spontaneità e creatività. Ci raccontiamo che questa rinuncia a noi stessi la facciamo per amore dell'altro, dei nostri figli, dei nostri genitori.

Ma l'amore non ha niente a che fare con la rinuncia, e dietro questa scelta c'è una grande confusione. Confondiamo l'amore con il potere, il controllo, la manipolazione. Quella che quasi sempre, senza volerlo, l'altro esercita su di noi, e noi sull'altro.

L'amore si nutre di libertà, non di rinuncia. Quello che temiamo è l'abbandono, la solitudine, la non accettazione. E questa paura ci spinge lontano da noi e dal nostro centro.

 

 

Per questo motivo la possibilità di sperimentare l'amore dipende dal grado di libertà che ognuno di noi possiede:

• Libertà dal passato - che con le sue ferite alimenta i nostri timori
• Libertà dai condizionamenti esterni - che esercitano una pressione costante su di noi
• Libertà dalle convinzioni limitanti - che ci spingono a credere che non meritiamo di meglio
• Libertà dalle reazioni emotive negative - che tirano giù le nostro migliori energie
• Libertà dalla ripetizione e dagli automatismi - che ci tolgono la possibilità di una scelta deliberata
• Libertà dal giudizio - che ci fa sentire sbagliati o inadeguati

Quando siamo liberi, quando possiamo riconoscere il nostro valore di essere umani, quando siamo nel momento presente senza riserve o distorsioni, allora l'amore semplicemente accade. Amore per noi, per l'altro, per la vita.

E il primo passo è sempre quello che facciamo verso di noi.

Poiché quello che accade all'esterno è sempre anche un riflesso delle nostre dinamiche interne.

 

Grazie ad attività che permetteranno un'autentica esperienza di connessione con la nostra parte più autentica, ciascun partecipante potrà, in un contesto giocoso e rilassante, scoprire e riattivare l’immenso patrimonio di risorse energetiche, di cui spesso siamo inconsapevoli nei ritmi frenetici del quotidiano.

Lavorando sui 4 centri energetici del Corpo, del Cuore, della Mente e dell'Anima, avremo l'opportunità di esplorare le nostre dinamiche interne.

In particolare, dicheremo la nostra attenzione a un centro importantissimo: il nostro Cuore; una full immersion di momenti teorici e pratici per sciogliere le proprie resistenze emotive e scoprire come liberare la propria parte più autentica con gli altri, che si tratti di relazioni sentimentali, familiari o amicali. 

 

Nel cuore dell'Umbria, immersi tra mille tonalità di verde, soggiorneremo presso l'agriturismo olistico Le Torracce. Situati in collina lungo la Strada Francescana, lontani dal centro abitato ma a soli 10 km da Assisi, avremo l'opportunità di sperimentare anche un suggestivo itinerario di Walking Meditation.

Come diceva il grande pensatore Friedrich Nietzsche: “Tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina”.

Le attività proposte nelle 3 giornate offriranno la possibilità di lavorare sia individualmente che in gruppo. Sperimenteremo tecniche di Bioenergetica, Apertura del Respiro e Meditazione, portando equilibrio nei nostri sistemi psico-fisici ed emotivi, accedendo a esperienze di contatto interiore profondo.

 

"Il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto

e pure che qualcosa cambi in noi."

- ITALO CALVINO

 

 

Dedicheremo una mattinata di cammino di 10 km fino ad Assisi, luogo di culto e pellegrinaggio dominato dalle figure di San Francesco e Santa Chiara, ed importante polo artistico e culturale.

Immersi nella natura, agli effetti benefici della camminata si alterneranno sessioni di lavoro di gruppo di diversa tipologia.

Camminare nella natura è un'attività che non è solo fisica. Ci permette di 'fermarci' per poter osservare ciò che sta accadendo fuori e dentro di noi.

 

LE SALE PER LE ATTIVITÀ INDOOR

 

Per il massimo comfort ed impatto trasformativo, le sale che utilizzeremo hanno il pavimento in legno e sono dotate di:

 

- impianto stereo
- riscaldamento e aria condizionata
- illuminazione regolabile
- materassini, cuscini e seggioline da meditazione.

 

 

LE CAMERE

 

Chiunque abbia partecipato ai nostri eventi off-site ha apprezzato particolarmente l'esperienza della condivisione, il sentirsi parte di un gruppo che ha obiettivi comuni, l'attivarsi di un'atmosfera unica e irripetibile che viene resa possibile proprio dallo stare insieme.

La condivisione delle camere contribuisce a creare tutto questo, a costruire un senso di familiarità e di magia all'interno del gruppo.

Per questo l'invito è di approfittare della possibilità di pernottare in camere doppie, triple o quadruple.

Se non avete già dei compagni di stanza, fatelo presente e saremo felici di aiutarvi proponendovi le combinazioni migliori che possano rispettare tutte le vostre esigenze.

Le camere sono piuttosto grandi e consentono di vivere gli spazi necessari per un adeguato riposo e recupero energetico dopo le attività svolte nel corso della giornata.

 

 

Le camere, arredate in stile arte povera (tipica umbra), portano ognuna il nome di una pietra o di un cristallo, e tutte hanno il bagno interno. Nella hall è disponibile la connessione internet WI-FI

 

FOOD & DRINK

 

La cucina, vegetariana, è uno dei punti di forza dell'agriturismo. In buona parte è biologica, viene fatto il pane anche integrale tutti i giorni, e include i sapori tradizionali umbri.

 

 

 

Le 3 giornate saranno suddivise tra momenti di approfondimento teorico e momenti di esercitazioni pratiche, dove sperimenteremo tecniche di Bioenergetica, Meditazione, Apertura del Respiro, visualizzazioni guidate, lavoro sui quattro Centri energetici (Corpo, Cuore, Mente, Anima).

 

Partendo dell’attivazione delle energie del corpo attraverso il movimento, la Bioenergetica e la respirazione, arriveremo, in fasi successive, all’espressione della dimensione emotiva, al rilassamento dell’attività della mente che cessa di essere frenetica e rimuginativae diventa intuitiva e al servizio dell’anima.

Del resto, come diceva quel genio di Albert Camus:

“Ma che cosa è la felicità se non la semplice armonia tra l’uomo e la vita che conduce?”

 

L'acquisizione di una nuova consapevolezza, unita all'aumento dei propri livelli di energia personale, consentirà a ogni partecipante di attingere al proprio serbatoio interno di risorse, che diverranno finalmente disponibili per realizzare il cambiamento desiderato.

Il lavoro si svolgerà in un’atmosfera protetta e piacevole, in cui sarà possibile lavorare a livello individuale e allo stesso tempo godere della presenza e della magia di un gruppo in evoluzione.

 

Richiedi Informazioni

CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.