MINDFULNESS PROGRAMS | Bloom Life
 

MINDFULNESS PROGRAMS

PER RIMANERE PIU' CONNESSI CON SE STESSI E CON I PROPRI OBIETTIVI

DOVE/QUANDO

20-Set
20-Set

PREZZO

PERCHE' LA MINDFULNESS

Se ti dicessero che c'è un modo per essere più felice nelle tue relazioni personali e professionali, più produttiva (o produttivo), più capace di affrontare e gestire lo stress nella tua vita privata e lavorativa.. vorresti saperne di più?

Numerosi studi hanno dimostrato che la mindfulness può migliorare:
- il funzionamento del sistema immunitario – ci si ammala meno e si guarisce più in fretta
- l’intelligenza emotiva – viviamo a fondo le emozioni, senza esserne dominati
- le prestazioni intellettuali – manteniamo più facilmente il focus e l’attenzione su ciò che per noi è veramente importante
- l’atteggiamento positivo – guardiamo la vita con maggiore fiducia e con minore ansia
- le relazioni interpersonali – si comprendono meglio i propri bisogni e quelli degli altri
- la creatività – rimuoviamo con più facilità quei freni che inibiscono il nostro potenziale creativo.

> Welcome to the mindful revolution!

 

COS'E' LA MINDFULNESS?

La mindfulness è uno stato di aumentata consapevolezza del momento presente, sia rispetto a pensieri e azioni, sia rispetto a sensazioni ed emozioni.

Questo permette di rimanere sempre più connessi con se stessi e con i propri obiettivi, senza lasciarsi trasportare dalle situazioni della vita e dallo stress quotidiano.

Gli strumenti della mindfulness possono essere applicati a tutti gli aspetti della tua vita personale e professionale. La pratica della Mindfulness fonde insieme tecniche che provengono dalle discipline meditative orientali, unite a un protocollo scientifico di training sviluppato in occidente.

Le tecniche di mindfulness aiutano a sviluppare la propria capacità di auto-osservazione e di accesso ad aumentati livelli di auto-consapevolezza. Inoltre, migliorano la propria abilità nello smascherare e gestire le reazioni emotive ed i comportamenti messi in atto in modo impulsivo. Questa aumentata consapevolezza permette di gestire meglio il proprio comportamento, senza per questo dover sopprimere o 'rifiutare' l'esperienza emotiva legata alla situazione in corso.

I MINDFULNESS PROGRAMS

BLOOM® ha sviluppato una serie di programmi di mindfulness. Ciascun programma è autonomo, ovvero può essere fruito anche indipendentemente dagli altri, ed è indirizzato a diverse categorie di livelli aziendali e diverse aree di business:

  1. Introduzione alla Mindfulness (1 giornata)
  2. Mindfulness e vita professionale: Aumentare l'Energia, il Benessere e la Soddisfazione! (2 giornate)
  3. Migliorare l'Intelligenza Emotiva grazie alla Mindfulness
  4. Lavorare in un team 'Mindful": Accelerare l'Empatia, la Comunicazione e lo Sviluppo delle Relazioni (2 giornate)
  5. Gestione 'Mindful' del proprio tempo: Aumentare il livello di Organizzazione Personale e di Produttività (2 giornate)
  6. Soulful Leadership: Il Percorso per l'Evoluzione, il Successo e la Soddisfazione (2 giornate)

 

1) INTRODUZIONE ALLA MINDFULNESS  - Ideale per tutti i livelli aziendali

> La Consapevolezza guida l'Evoluzione.

La Mindfulness è lo strumento che ci permette di controllare il tempo che passa tra uno stimolo e la nostra reazione.

Quando reagiamo velocemente, rischiamo di perdere il controllo delle nostre azioni. Ma se ci concediamo il tempo sufficiente, allora possiamo fare scelte più consapevoli, rimanendo in controllo della situazione che stiamo vivendo. Questo è il motivo per cui la Mindfulness ha acquisito un così grande successo negli ultimi anni. Più il mondo diventa veloce e imprevedibile, più abbiamo bisogno di strumenti potenti che ci aiutino a rimanere centrati, ad essere padroni delle nostre vite.

In un modo semplice, piacevole ed ecologico, le tecniche di Mindfulness possino cambiare l'esperienza che facciamo della nostra vita, a un livello personale e professionale. Sviluppare la nostra Mindfulness ci aiuta ad essere più concentrati, creativi, felici, in salute, rilassati e in controllo della nostra vita. Inoltre, ci consente di apprezzare maggiormente ogni prezioso momento che viviamo.

"La Mindfulness è la consapevolezza che sorge dal prestare attenzione intenzionalmente, nel momento presente, in modo non giudicante".
- Jon Kabatt-Zinn

 

2) LA MINDFULNESS SUL LAVORO: AUMENTARE L'ENERGIA, IL BENESSERE E LA SODDISFAZIONE - Ideali per tutti i livelli aziendali

> L'Energia muove la Produttività

Le ricerche mosgtrano come, negli attuali scenari lavorativi, la Mindfulness è in grado di migliorare la performance, la produttività, l'efficienza, il teamwork e l'efficacia. Inoltre, può contribuire fortemente al benessere e alla soddisfazione delle persone rispetto alla dimensione professionale.

Le maggiori aziende mondiali, Google in primis, stanno adottando pratiche di Mindfulness sul lavoro.

Daniel Goleman, lo psicologo americano che per primo a parlato di 'intelligenza emotiva', ha spostato il focus della sua ricerca sulla Mindfulness e sui suoi effetti positivi, collaborando con il Dalai Lama ed un gruppo di monaci tibetani.

Come mai così tante aziende e istituzioni accademiche nel mondo sono tanto interessate a questo argomento? La risposta è semplice: si tratta dell'impatto e dei risultati che ha questa pratica.

La ricerca scientifica ha osservato una diretta correlazione tra i livelli di benessere percepito e i livelli di produttività nelle aziende. Inoltre, i concetti di positività e Mindfulness applicati alla Leadership stanno acquisendo un'attenzione sempre maggiore.

 

3) AUMENTARE L'INTELLIGENZA EMOTIVA GRAZIE ALLA MINDFULNESS - Ideale per tutti i livelli aziendali, in particolare per i Team Leader

> Le emozioni muovono il comportamento

I ritmi del cambiamento, che caratterizzano il mondo del business di oggi, richiedono Leader capaci di otterere risultati attraverso le persone che gestiscono, e questo è possibile soprattutto lavorando con le emozioni. Queste hanno un forte impatto sul clima organizzativo e sui risultati che gruppi e organizzazioni sono in grado di raggiungere.

L'intelligenza emotiva è la capacità di risconoscere le proprie emozioni e le emozioni degli altri, in modo da poter guidare nel modo migliore i propri comportamenti. L'intelligenza emotiva è stata riconosciuta come un importante fattore che contribuisce al nostro successo come esseri umani. Infatti, oggi molti esperti ritengono che il 'quoziente di intelligenza emotiva' (QE) sia più importante del quoziente di intelligenza (QI). Certamente è un più attendibile predittore del successo di una persona, della qualità delle sue relazioni e del suo grado di 'felicità'.

Questo programma incoraggia i partecipanti a sintonizzarsi sugli aspetti emotivi del loro stile personale, e a sviluppare le competenze emotive e di Mindfulness, necessarie sul lavoro così come nella sfera personale.

Gli strumenti di Mindfulness introdotti nel programma aiuteranno i partecipanti a migliorare la loro intelligenza emotiva.

"Il mondo del business cambia comtinuamente, e un leader deve saper rispondere in modo adeguato. Ora per ora, giorno per giorno, settimana per settimana, i manager devono saper adottare i loro diversi stili di leadership in modo efficace  - utilizzando quello giusto nel momento giusto, e nella giusta misura. Quello che si ottiene da tutto questo sta nei risultati."
- Daniel Goleman
Harvard Business Review

 

4) LAVORARE IN UN TEAM "MINDFUL": ACCELERARE L'EMPATIA, LA COMUNICAZIONE E LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI - Ideale sia per team leader che per membri di team

> L'empatia muove le relazioni

Il successo di ogni azienda sta nella sua capacità di costruire team vincenti. Eppure, le abilità che occorrono per sviluppare e gestire un team sono spesso date per scontate.

La Mindfulness può trasformare qualsiasi gruppo di lavoro in un team più efficace, in grado di raggiungere con successo i propri obiettivi attraverso una migliore performance.

Le tecniche e le pratiche di Mindfulness condivise in questo corso sono in grado di migliorare il lavoro di squadra e la comunicazione all'interno dei team, ridurre il livello di tensione e aiutare a risolvere i conflitti, diminuendo l'impatto delle eventuali problematiche legate alla personalità.

 

5) GESTIONE DEL TEMPO 'MINDFUL': AUMENTA IL LIVELLO DI ORGANIZZAZIONE PERSONALE E DI PRODUTTIVITA'- Ideale per tutti i livelli aziendali

> Una gestione del tempo 'mindful' produce maggiore efficienza ed efficacia.

La nostra produttività può essere aumentata applicando gli strumenti della mindfulness nella vita quotidiana. Infatti, diverse ricerche dimostrano che la capacità di concentrarsi su un'attività alla volta è la chiave per il raggiungimento dell'eccellenza, aumentando la produttività fino al 70-80%.

La capacità di concentrarsi e rispondere velocemente alle richieste richiede l'apprendimento di tecniche specifiche su due livelli:
- tecniche di time management
- tecniche di mindfulness per mantenere alti livelli di concentrazione.

La tecniche di mindfulness sono state adottate dalle maggiori aziende tecnologiche come Google, Intel, Yahoo ed Apple per allenare i propri consulenti a focalizzare l'attenzione su attività identificate come proritarie, ed aiutarli a resistere alle distrazioni derivanti da attività non produttive.
Unite ai principi del time management, queste tecniche potranno produrre un aumento significativo in termini di produttività e motivazione. Allo stesso tempo permetteranno di diminuire i livelli di ansia nelle persone che tendono a distrarsi facilmente.

 

6) SOULFUL LEADERSHIP: IL PERCORSO PER L'EVOLUZIONE, IL SUCCESSO E LA SODDISFAZIONE - Ideale per Senior Manager, Manager ed Executive

> Una Leadership mindful conduce al successo dell'organizzazione.

La caratteristica principale di un leader di successo sta nella sua capacità di accedere alle proprie fonti di ispirazione interne, alla propria conoscenza e ai propri valori, in modo da trovare l'energia e la creatività richieste per affrontare qualsiasi tipo di sfida. Le ultima ricerche mostrano che un'altra caratteristica importante per un leader è 'essere presenti', concentrati e sintonizzati sul momento che si sta vivendo.

La mindfulness fornisce ai leader le capacità per sviluppare la propria energia personale attraverso le giuste pratiche, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Ciò avviene imparando tecniche che consentono di sfruttare al meglio il funzionamento delle 'intelligenze' fondamentali: l'Intelligenza Bioenergatica, l'Intelligenza Emotiva, l'Intelligenza Mentale, l'Intelligenza Strategica e l'Intelligenza Intuitiva.

 

Note:
Tutti i programmi sono concepiti per poter essere fruiti in modo indipendente: ciascuno dei punti 2-6 include un modulo introduttivo di mindfulness che può essere rimosso se i partecipanti hanno già frequentato il corso base di un giorno. I punti 1-5 si focalizzano su una specifica area che possono essere rilevanti per l'Azienda Cliente, ed utilizzano tecniche di mindfulness per intervenire su quella determinata area.

 

>> SCARICA LA BROCHURE NEL LINK SOTTO PER APPROFONDIRE

Richiedi Informazioni

CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.