MINDFULNESS DAY | Bloom Life
 

MINDFULNESS DAY

DEDICATO A

Tutti

DURATA

1 giornata (09:30-17:30)

DOVE/QUANDO

Guarda il calendario

La Mindfulness è uno stato di aumentata consapevolezza del momento presente, sia rispetto a pensieri e azioni, sia rispetto a sensazioni ed emozioni.

Questo permette di rimanere sempre più connessi con se stessi e con i propri obiettivi, senza lasciarsi trasportare dalle situazioni della vita e dallo stress quotidiano.

La meditazione è una pratica antichissima che consiste in un ascolto attivo e profondo di sé finalizzato a prendere consapevolezza, momento per momento, dei propri stati interni (pensieri, sensazioni ed emozioni).

È un metodo di apprendimento trasformativo, ovvero un processo attraverso cui possiamo trasformare la nostra esperienza abituale per accedere a nuove possibilità – quali diversi modi di agire, di vedere il mondo, di vivere le relazioni.

Attraverso un atteggiamento di osservazione non-giudicante e non reattiva verso l’esperienza interna ed esterna, creiamo le condizioni per attuare le scelte più vantaggiose nei vari ambiti dell’agire quotidiano, sia nell’ambito privato che nell’ambito aziendale o lavorativo.

La giornata sarà divisa in due momenti, con una pausa per un pranzo leggero. Le tecniche e le esercitazioni proposte saranno altamente dinamiche e interattive, e tutto verrà realizzato in un clima di allegria e spontaneità dove sarà possibile esprimersi liberamente.

CONTENUTI

●  L’importanza della Mindfulness nella nostra cultura ed epoca

●  I movimenti di energia nel sistema corpo-emozioni-mente-spirito

●  Come liberarci dalla schiavitù degli automatismi in tutte le aree della vita

●  Il ‘silenzio tra le note’

●  La centratura e la capacità andare incontro al futuro che vuole emergere

OBIETTIVI

✔ Vivere un'esperienza di contatto con la propria parte più autentica

✔ Imparare a muoversi dall'attenzione centrata su di sé all’empatia verso l’altro

✔ Sperimentare un cambiamento sempre più profondo nel modo di rapportarsi alla dimensione lavorativa

✔ Andare ‘oltre il problem solving’

✔ Apprendere gli strumenti per coltivare una pratica meditativa efficace

METODOLOGIA

La giornata sarà suddivisa tra una parte di contenuti e una parte di esercitazioni, dove sperimenteremo tecniche di Bioenergetica, di Meditazione e di Apertura del Respiro. Partendo dell’attivazione delle energie del corpo attraverso il movimento, la bioenergetica e la respirazione, arriveremo, in fasi successive, all’espressione della dimensione emotiva, al rilassamento dell’attività della mente che cessa di essere frenetica e rimuginativae diventa intuitiva e al servizio dell’anima.

Contattaci